I fantasmi di Portopalo Fiction

La fiction I fantasmi di Portopalo è uno dei prodotti più attesi di casa Rai e andrà in onda in prima serata su Rai 1, in due puntate, lunedì 20 e martedì 21 febbraio prossimi alle ore 21.30 circa.

Storia

La fiction racconta la vera storia del più grande naufragio mai avvenuto nel Mediterraneo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e prima di quello di Lampedusa del 3 ottobre 2013, verificatosi nel canale di Sicilia la notte di Natale del 1996, a poche miglia da Portopalo di Capo Passero, piccolo comune della provincia di Siracusa. Questa tragedia costò la vita a 283 clandestini provenienti principalmente da India, Sri Lanka e Pakistan. La mancanza di riscontri oggettivi e il tentativo di insabbiare la vicenda da parte dei pescatori di Portopalo di Capo Passero, che avevano paura di vedere le proprie imbarcazioni sequestrate, portò le autorità competenti a non prendere sul serio le segnalazioni ricevute.

Cast

Il cast dell’attesissima fiction Rai I fantasmi di Portopalo è composto da Beppe Fiorello, Giuseppe Battiston, Roberta Caronia, Daniele Tropea, Fulvio Emanuele, Angela Curri, Stefania Montorsi, Rosario Minardi, Jessica Rinaldi e Bayga Lankapura. Beppe Fiorello vestirà i panni del protagonista Saro Ferro, pescatore siciliano che romperà l’omertà che ruotava intorno a questo disastro navale denunciando gli eventi e facendo così luce sul naufragio di questa carretta del mare, aiutato anche dal giornalista Giacomo Sanna, interpretato da Giuseppe Battiston. La fiction I fantasmi di Portopalo è la trasposizione sul piccolo schermo dell’omonimo libro dello scrittore e giornalista sardo Giovanni Maria Bellu, che con le sue indagini è riuscito a dimostrare la veridicità di questa immane tragedia del mare e a smascherare coloro che avevano tentato di insabbiare il naufragio.

Streaming

Dunque, appuntamento fissato per lunedì 20 e martedi 21 febbraio prossimi, ore 21.30 circa, su Rai 1 con la fiction-verità I fantasmi di Portopalo. Entrambe le puntate potranno essere viste anche in streaming ed in replica sul sito web della Rai. raiplay streaming

Recensione

Storia
Cast

Un grande cast e un'ottima regia trasformano questa fiction in 2 puntate in un grande appuntamento per la tv. Assolutamente da non perdere.

Voto dei lettori: 5 ( 1 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *